In questa pagina troverete una galleria di Immagini ESCLUSIVAMENTE scattate da noi quattro (MARCO, DOMENICO, MATTEO, MICHELE) nei weekend degli ultimi 2 anni durante le perlustrazioni ai percorsi, nelle ore passate a pedalare assieme in bicicletta con qualsiasi condizione meteo.
Sembra strano dire di usare la bicicletta per scoprire un nuovo modo di viaggiare. La bicicletta è il più antico mezzo di trasporto personale a trazione non animale. Negli anni però, è passata da mezzo di trasporto a un modo per mantenersi in forma o fare sport. Voler bene a noi stessi vuol dire anche farci vivere esperienze emozionanti, e aiutarci a eliminare lo stress. Su questi fattori il cicloturismo funziona perfettamente, poche cose mi hanno mai dato un senso di pace così grande come pedalare sulle tranquille colline delle nostra vallata del Metauro, o nei bellissimi paesaggi della Provincia di Pesaro e Urbino.
In questa società moderna è difficile eliminare totalmente i pensieri, e rilassarsi completamente, sovraccarichi come siamo di stimoli e informazioni. Pedalare con gli amici alla scoperta dei borghi e delle colline nel week end, seguendo dei ritmi tutti tuoi, mi ha aiutato a trovare quella pace che abitualmente trovi solo in una vacanza. Ma non è solo questo, in base a come organizziamo il nostro “giro”, la nostra “traccia”, potresti vivere avventure che ti mettono alla prova, o scoprire aspetti di te che non conoscevi.
Se vuoi veramente scoprire il territorio che desideri visitare, fallo dal sellino di una bicicletta. Ti accorgerai che, mentre stai passando da quel piccolo paesino adiagiato sulle colline, e arrancando in salita ti guarderai attorno, tutti i dettagli ti appariranno più nitidi. Vedrai che dopo un po’ di tempo, avrai voglia di scambiare due chiacchiere con i passanti, o con gli avventori del bar di paese, e magari fermarti a bere un bicchiere di vino locale o di birra ghiacciata. Dopo una bella pedalata i paesaggi davanti a te hanno un diverso sapore.
È inutile negare che la bicicletta sia anche spesso fatica, ma dove sta scritto che la fatica sia una cosa che vada evitata a tutti i costi? Personalmente penso che un po’ di fatica nobiliti l’esperienza e gli dia un senso particolare. Non dico di arrivare alla fine del giro e crollare a terra davanti alla porta di casa! Ognuno può rapportare l’esperienza alle sue possibilità e desideri. Non cercate di fare cose troppo sopra alle vostre possibilità, perché potreste trasformare l’esperienza in un incubo.
Iniziate con calma e ascoltate il vostro corpo, se non siete abituati al ciclismo. Lui lo sa.